Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere

fino al 10 marzo 2010 presso il Museo Boncompagni Ludovisi (Via Boncompagni 18, Roma)

La Maison Gattinoni presenta una parte importante del suo Archivio storico con la mostra: Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere, curata da Sofia Gnoli e che ha avuto come prima sede la prestigiosa cornice dei saloni neoclassici dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

A scegliere Fernanda Gattinoni quale sarta prediletta nei tempi della Dolce Vita Romana, furono non solo importanti nomi tra le stelle del cinema quali: Anouk Aimée, Ingrid Bergman, Lucia Bosé, Bette Davis, Marlene Dietrich, Rossella Falk, Audrey Hepburn, Gina Lollobrigida, Anna Magnani, Kim Novak, Lana Turner e Monica Vitti, ma anche first ladies e ambasciatrici come Evita Peron e  Claire Boothe Luce.

La mostra racconta in ventiquattro abiti lo stile della couturière che ha vestito e affascinato l’Hollywood tiberina. Gli abiti esposti rappresentano la fusione tra la sontuosità dei ricami e del drappeggio lo stile sobrio e rigoroso, di matrice tipicamente inglese. Abiti entrati a far parte del nostro patrimonio culturale che rimandano a donne d’altri tempi e che ricordano l’inizio del mito dell’Alta Moda italiana.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Tagged with: